You searched

Painter

Arnaldo Zocchi


Are you interested in the sales or the purchase of his artworks?

We buy works of this artist

and of other painters and sculptors from the 16th century to the first half of the 20th century

The Berardi gallery offers a free and without obligation service for evaluation of ancient and modern art . To find your way in the art market, very complex and full of nuances, it is better to rely on a professional consultant who can answer fast and concretely to your needs. The clarity of the answers will resolve effectively the need to estimate or sell an asset.

Contact us immediately without commitment

Answers also in 24 hours:

Phone

06.97.606.127

E-mail

info@berardiarte.it

Whatsapp

347.783.5083

Arnaldo Zocchi

( Firenze 1862 - 1940 )

Painter

    Arnaldo Zocchi

    Arnaldo Zocchi, scultore toscano, nato a Firenze, il dì 20 settembre 1862, fece dapprima gli studi liceali, poi si diè allo studio del disegno sotto la direzione del padre, il valente scultore Emilio Zocchi, indi fu chiamato a prestare servizio militare, e raggiunse il grado di ufficiale di fanteria, e lasciata tale carriera si dedicò nuovamente all’arte.

    In quei giorni era stato appunto bandito il concorso per il monumento da erigere a Roma sul Gianicolo a “Garibaldi”, ed egli vi prese parte, ed ottenne uno dei tre premi insieme al Ferrari e al Ximenes.

    Fu chiamato poi a fare un busto di “Bettino Ricasoli” per la Camera dei Deputati, che riuscì assai somigliante, e per la fattura venne molto encomiato.

    Venne quindi interpellato da un Comitato costituitosi in Borgo San Sepolcro, per erigere un monumento all’illustre “Piero Della Francesca”, e il monumento raffigurante il pittore in piedi nell’attitudine di lavorare, piacque tanto, che esposto per desiderio della detta Commissione alla Mostra di Belle Arti di Roma, del 1890, ottenne la medaglia d’oro, destinata dal Municipio di Roma alla migliore opera di scultura.

    Fra le altre sue opere ricordiamo il bel progetto presentato al Concorso pel monumento di Garibaldi a Milano, che fu uno dei tre discussi.

    Lo Zocchi fu testè chiamato dal Ministero a far parte della Giuria aggiudicatrice dei premi alla Esposizione Nazionale di Belle Arti a Palermo; onorificenza questa che merita di essere notata in vista della età giovanile di questo valente artista.

    READ MORE

    acquisto opere artisti e stima pittura e scultura

    Artworks of Arnaldo Zocchi


    Other artists that may interest you

    Subscribe to our newsletter and start getting our upcoming exhibitions and latest works of art!

    The site is constantly updated with unpublished works by the protagonists of painting and sculpture between the nineteenth and twentieth centuries.

    Example

    © Copyright Berardi Galleria d'Arte S.r.l.